Le attività dell'Associazione

Estate 2010

Partecipazione all'organizzazione e all'allestimento della rassegna fotografica "UGGIANO 1950 Percorsi nella memoria", curata dall'ing. Mario Congedo, contenente immagini e documenti sulle condizioni e consuetudini dell'abitato di Uggiano la Chiesa nei primi anni Cinquanta.

Estate 2011

Pubblicazione del libro "VERSI DIVERSI  Una raccolta di 75 pennellate in rima  2007-2011" di Massimo Risolo

Nelle 75 composizioni l'autore canta prima di tutto il mare, il mare e la sua forza. E qui il mare non è soltanto "vita" ed "eternità", ma è soprattutto la percezione di spazi infiniti e di infiniti silenzi.

Estate 2012

Promozione del libro "PAESE DI CARTA Uggiano nella letteratura" (2008) di Rossella Giunco

L'autrice racconta il proprio paese facendo una ricognizione di opere letterarie e storiche dai contenuti più diversi.

Estate 2014

Pubblicazione del libro "Con gli occhi del poeta - Viaggio nella poesia di Antonio Sforza" di Rossella Giunco

Solo due animi nobili e sensibili come quelli di Antonio Sforza e di Rossella Giunco avrebbero potuto incontrarsi a distanza di tanti anni e senza alcuna conoscenza diretta, ma solo attraverso le vibrazioni delle parole di un poeta che oggi può tornare a risplendere della "sua luce" di eterna attualità.

Estate 2015

Pubblicazione del libro "ILLUSIONI E DISILLUSIONI Una raccolta di 75 pennellate in rima 2011-2015" di Massimo Risolo

Nelle sue nuove 75 composizioni l'autore compie un viaggo sulla sottile linea di confine che nelle vicende della vita separa le illusioni dalle disillusioni.

I nuovi progetti

Nell'estate del 2014 è stato pubblicato il libro "Con gli occhi del poeta" riguardante Antonio Sforza, noto poeta otrantino vissuto a Uggiano la Chiesa, i cui scritti sono stati alla base della tesi di laurea di Rossella Giunco, autrice del lavoro. La stessa autrice ha poi partecipato ad una serata dedicata al poeta, organizzata dalla Pro Loco di Uggiano il 28 agosto 2014.

Nell'estate 2015 è stato pubblicato il libro "Illusioni e Disillusioni" che, dopo "Versi diversi" del 2011, raccoglie 75 nuove poesie scritte da Massimo Risolo, presidente dell'Associazione.

E' in progetto inoltre un lavoro tendente a rivalutare la figura di Celestino Cominale, finita un po' nell'ombra negli ultimi anni. A questo proposito si invitano tutti coloro che fossero in possesso di materiale anche inedito, riguardante questo importante personaggio uggianese, a farcelo pervenire presso la nostra sede di via Verdi 25 (c/o Factotum Comunicazione). Grazie.

L'associazione

L'Associazione "Celestino Cominale" è stata fondata nel 2010 con l'intento di contribuire alla crescita sociale e culturale del comune di Uggiano la Chiesa.

Si tratta di un'associazione senza fini di lucro che, oltre a collaborare con le istituzioni presenti nel territorio, promuove iniziative di carattere culturale quali pubblicazioni e promozioni di libri, allestimento di mostre, organizzazione di seminari e incontri tematici.

Il direttivo

Presidente: Massimo Risolo